Risorse

La saldatura dell’acciaio inox e la soluzione di Deama

La saldatura dell’acciaio inox è un processo di unione di componenti in acciaio inossidabile in ambienti privi di contaminazione da altri metalli.
Saldatura acciaio inox

L’acciaio inox, o conosciuto anche come acciaio inossidabile, ha come caratteristica la resistenza alle ossidazioni e alla corrosione che possono emergere nel tempo o con l’esposizione ad agenti atmosferici in ambienti esterni: ciò è molto importante quando si parla di saldatura acciaio inox. Questa particolarità permette il suo utilizzo in diversi settori che richiedono elevati standard di qualità, come ad esempio l’industria farmaceutica e l’industria alimentare..

La saldatura dell’acciaio inox è un processo di unione di componenti in acciaio inossidabile in ambienti privi di contaminazione da altri metalli.

Per tale motivo, la Deama è specializzata nella saldatura dell’acciaio inox con un team qualificato e con un reparto dedicato.

I processi impiegati dalla Deama sono i seguenti:

  1. Saldatura acciaio inox TIG
  2. Saldatura acciaio inox MIG/MAG
  3. Saldatura acciaio inox a laser manuale

Saldatura acciaio inox eseguita da Deama

I nostri servizi

Saldatura acciaio inox a Tig

La saldatura inox Tig (Tungsten Inert Gas) è un metodo avanzato ed efficace per ottenere giunti di saldatura con elevata qualità e precisione. Può essere eseguita sia con, che senza materiale d’apporto ed è ideale per l’assemblaggio di materiali in acciaio con spessori ridotti.

Questo metodo di saldatura è eseguito mediante un arco elettrico scoccato da un elettrodo di tungsteno, protetto da una campana di gas inerte (Argon/Idrogeno) e permette un’unione uniforme prevenendo allo stesso tempo la formazione di impurità del materiale fuso.

Saldatura acciaio inox a Mig/Mag

La saldatura dell’acciaio inox MIG/MAG (Metal Inert Gas) è particolarmente consigliata per produzioni di lotti con elevati volumi. Si tratta di un metodo di saldatura a filo, con protezione di gas inerte che unisce flessibilità e velocità di esecuzione.

Saldatura acciaio inox a laser manuale

La saldatura dell’acciaio inossidabile a laser manuale è un processo di unione dei componenti mediante l’uso di un fascio laser controllato manualmente. Questa tecnica offre maggiore precisione rispetto ad altre forme di saldatura manuale, consentendo un controllo più accurato sulla profondità e sulla larghezza delle saldature.

La Deama, attraverso un reparto dedicato alla saldatura dell’acciaio inox, garantisce un prodotto che unisce resistenza meccanica, tenuta alla corrosione e tolleranza all’elevate temperature. La composizione del materiale assicura la massima purezza e conformità ai più alti standard di settore, con produzione soggetta a rigorosi controlli di qualità per preservare l’integrità dell’acciaio inossidabile, escludendo contaminazioni da altre leghe. Il risultato è un prodotto affidabile e sicuro in grado di soddisfare le esigenze del cliente e rispettare gli standard industriali.

Deama 1989

Scopri di più sulla saldatura dell’acciaio inox

La saldatura dell'acciaio inox viene eseguita tramite il procedimento ad arco con elettrodi rivestiti. La corretta selezione degli elettrodi e l'uso di attrezzature specializzate sono essenziali per preservare l'integrità e la durabilità dell'acciaio inox. Inoltre, la totale assenza di contaminazione è un aspetto cruciale nella lavorazione dell'inox, specialmente per prodotti destinati al settore alimentare ed elettromedicale.

  1. Saldatura a TIG: la saldatura inox Tig (Tungsten Inert Gas) è un metodo avanzato ed efficace per ottenere giunti di saldatura con elevata qualità e precisione
  2. Saldatura MIG/MAG: la saldatura inox MIG/MAG (Metal Inert Gas) è particolarmente consigliata per produzioni di lotti con elevati volumi
  3. Saldatura Laser manuale: la saldatura dell’acciaio inossidabile a laser manuale è un processo di unione dei componenti mediante l’uso di un fascio laser controllato manualmente
  4. Saldatura 3D: la macchine per la saldatura laser tridimensionale garantiscono flessibilità e qualità ma anche un’elevata produttività.

L'impiego del laser nella saldatura è praticabile su vari materiali, quali acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, acciaio zincato, alluminio e titanio. Ciò consente di alternare l'approccio di saldatura ad arco.

Contatti

Sei interessato a scoprire di più sui nostri servizi?