Taglio LAser

Taglio Laser Tubi

 Laser tubi TTM FL 300 3D Evolution

Taglio laser tubi

TTM FL 300 3D Evolution è la soluzione per il taglio laser tubi di Deama

La macchina da taglio laser tubi TTM FL 300 3D Evolution si distingue per precisione, ripetibilità e flessibilità nel gestire lotti di produzione di diverse dimensioni, sia piccoli che grandi. Il suo campo di lavoro permette di tagliare diametri da 10 a 324 mm, su spessori da 1 a 15 mm e tubolari con una portata fino a 45 Kg/metro.

Questa macchina per il taglio laser tubi è dotata di chamfer per lavorazioni inclinate e di un mandrino manipolatore, che consente lavorazioni di alta precisione su profili tubolari e aperti, ed è una soluzione completa per ogni esigenza di taglio tubo, come geometria a disegno, aperture e forature.

In un panorama industriale caratterizzato da soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, la realtà di Deama emerge come punto di riferimento nel settore del taglio laser di tubi, tubolari, travi e profili di varie forme e dimensioni, con un’enfasi particolare sulla lavorazione di materiali diversificati quali acciaio inox e ferro. 

Taglio laser lamiera
Scopri di più

La competenza di Deama nel taglio laser tubi

Comprende l’impiego di tecnologie all’avanguardia come la macchina TTM FL 300 3D Evolution, che permettono lavorazioni di precisione su un’ampia varietà di materiali. Questo, unito ad una superficie produttiva di oltre 5.000 mq, permette a Deama di garantire standard elevati di precisione, ripetibilità e qualità nella produzione.

L’ufficio tecnico si avvale di software di progettazione 3D di ultima generazione, per una gestione ottimale dei progetti, assicurando una riduzione dei tempi di sviluppo. Per garantire un servizio completo Deama dispone, oltre al taglio laser di tubi, un impianto per il taglio laser di lamiere e un impianto per il taglio laser di componenti tridimensionali.

Esperienza

L’innovazione e l’esperienza di Deama

L’impegno verso l’innovazione e la precisione si riflette nell’ampia varietà di settori a cui Deama si rivolge, dai più tradizionali come l’agricoltura e l’automotive, a settori più specifici come il design e l’arredo.

In sintesi, la Deama è un punto di riferimento nel panorama del taglio laser tubi e combina l’esperienza pluriennale con le tecnologie all’avanguardia, per offrire soluzioni su misura che soddisfino le esigenze più complesse e diversificate dei Clienti.

Taglio laser tubi
Deama 1989

Scopri di più sul taglio laser tubi, 3D e piano

Gli impianti di taglio laser lamiera di Deama combinano precisione, flessibilità e soprattutto ripetibilità nelle loro operazioni, garantendo risultati di alta qualità in modo costante e affidabile. L'uso di tubi e lamiere con incastri precisamente creati dalle macchine di taglio laser, ottimizza i successivi processi di piegatura e di assemblaggio. I gas utilizzati per il taglio laser lamiera sono l’ossigeno e l’azoto (quest’ultimo autoprodotto internamente).

  1. Taglio Laser Lamiere/Tubi/Semilavorati 3D di Ferro
  2. Taglio Laser Lamiere/Tubi/Semilavorati 3D di Acciaio Inox
  3. Taglio Laser Lamiere/Tubi/Semilavorati 3D di Alluminio
  1. Taglio laser lamiera/piano: è adottato per sagomare/forare fogli di lamiera 2D. Data la semplicità di stoccaggio della lamiera, spesso le macchine di taglio laser in piano sono collegate a magazzini automatici, ne deriva una maggiore efficienza produttiva grazie alla possibilità di lavorare su turni non presidiati. Questo processo utilizza apparecchiature che operano su 3 assi
  2. Il taglio laser tubo: trova impiego nella lavorazione di tubi metallici sia con sezioni chiuse sia con sezioni aperte. Durante questo processo, il tubo è fissato e manipolato tramite un dispositivo di serraggio rotante
  3. Taglio laser 3D: è utilizzato per rifilare/forare componenti semilavorati o finiti. Quindi su quei componenti metallici ottenuti in seguito ai processi come piegatura, stampaggio o saldatura, tale caratteristica è molto importante in settori esigenti come quello medicale o quello aerospaziale. Le macchine per il taglio laser tridimensionale garantiscono flessibilità e qualità ma anche un'elevata produttività. Operare in tre dimensioni introduce un livello superiore di complessità, che in questo caso comprende macchinari capaci di manovrare su svariati assi.

Il taglio laser è prodotto da una sorgente di energia elettromagnetica che diretta e intensificata sul metallo ne causa il riscaldamento fino al raggiungimento dello stato di fusione o vaporizzazione.

Questo fenomeno si realizza quando il fascio laser, concentrato attraverso un sofisticato sistema di lenti, impatta la superficie del materiale, dando inizio al processo di fusione del metallo.

Contemporaneamente, un getto di gas, che viaggia parallelo al laser, agisce con una forza fluidodinamica che serve a rimuovere il materiale fuso, creando un taglio preciso e ripetibile.

Il calcolo del costo del taglio laser è un processo complesso che richiede la considerazione di vari fattori. La stima si basa:

  1. Sulle ore lavorate, tenendo in considerazione della possibilità di operare su turni non presidiati

  2. Sui costi fissi di ammortamento e superficie occupata

  3. Sui consumi elettrici e di gas

  4. Sulle ore dedicate al distacco pezzi

Questa analisi dettagliata consente una valutazione precisa del costo complessivo del processo di taglio laser, facilitando decisioni aziendali informate riguardo alla produzione, prezzi e ottimizzazione delle risorse.

Contatti

Sei interessato a scoprire di più sui nostri servizi?

Laser Tubi

Dettagli tecnici

Profili

PROFILI ØMIN (MM) ØMAX (MM)
Tondo 10 324
Quadro 10X10 220X220
Rettangolo 10X10 220X220
Ellittico 10X10 220X220
L-U-H-T / 220X220