La TRUMPF TRULASER 5030 e il Sistema di Magazzino Automatico STOPA
La TRUMPF TRULASER 5030 è una macchina per il taglio laser della lamiera in piano ad alta precisione, caratterizzata dalla sua flessibilità nel gestire lotti di varie dimensioni/formati, e dalla capacità di operare su turni non presidiati grazie al collegamento con il magazzino automatico STOPA.
Il taglio laser piano sfrutta un raggio laser intensamente focalizzato mediante un sistema di lenti, per riscaldare il metallo fino alla sua fusione o vaporizzazione. Questa lavorazione è utilizzata per sagomare/forare fogli di lamiera 2D.
Inoltre, un flusso di gas adiacente al raggio laser esercita una forza per asportare il materiale liquefatto, garantendo un taglio netto e preciso. Il percorso del taglio laser in piano è determinato da tracciati geometrici definiti digitalmente con il movimento coordinato del raggio laser e il componente di metallo.
Data la semplicità di stoccaggio della lamiera, le macchine di taglio laser in piano sono spesso, come nel caso di Deama, collegate a magazzini automatici.
Questa metodologia è particolarmente efficace nella lavorazione delle lamiere e permette di realizzare varie geometrie in modo rapido e preciso. Inoltre, è possibile tagliare materiali di tipologie diverse fino a uno spessore di 25 mm. La precisione del raggio laser e la sua flessibilità permettono di ridurre al minimo gli sprechi di materiale, massimizzando così l’efficienza produttiva.
Gli impianti di taglio laser lamiera di Deama combinano precisione, flessibilità e soprattutto ripetibilità nelle loro operazioni, garantendo risultati di alta qualità in modo costante e affidabile. L'uso di tubi e lamiere con incastri precisamente creati dalle macchine di taglio laser, ottimizza i successivi processi di piegatura e di assemblaggio. I gas utilizzati per il taglio laser lamiera sono l’ossigeno e l’azoto (quest’ultimo autoprodotto internamente).
Il calcolo del costo del taglio laser è un processo complesso che richiede la considerazione di vari fattori. La stima si basa:
Sulle ore lavorate, tenendo in considerazione della possibilità di operare su turni non presidiati
Sui costi fissi di ammortamento e superficie occupata
Sui consumi elettrici e di gas
Sulle ore dedicate al distacco pezzi
Questa analisi dettagliata consente una valutazione precisa del costo complessivo del processo di taglio laser, facilitando decisioni aziendali informate riguardo alla produzione, prezzi e ottimizzazione delle risorse.
Deama video reel
Sistema carico/scarico automatico con magazzino verticale Stopa. Integrato direttamente con i nostri sistemi di taglio laser 2D, il magazzino fornisce i materiali necessari per ciascuna produzione, registrando la quantità restante.