Taglio Laser

Taglio Laser 3D

Laser 3D TruLaser Cell 7040

Taglio laser 3D

Il taglio laser 3D la soluzione di Deama 1989

La TruLaser Cell 7040 è una macchina Laser per lavorazioni tridimensionali di taglio e saldatura, adatta per applicazioni in industrie come l’automotive, il settore medicale e il settore aerospaziale.

L’impianto dispone di un doppio piano di lavoro e di un mandrino rotante (dotato di contro punta), che consente di lavorare pezzi fino a un diametro di 1.400 mm ed è una tecnologia ideale per lavorazioni con tempi di fornitura ristretti come ad esempio la prototipazione.

Nel contesto del taglio, la TruLaser Cell 7040 eccelle nella rifilatura e foratura di stampati di lamiera, tubi curvati, fondi bombati e imbutiti.

Taglio laser 3D
Scopri di più

Cos’è il taglio laser 3D?

Il taglio laser 3D può lavorare su semilavorati o su prodotti finiti, ottenuti in seguito ai processi come piegatura, stampaggio o saldatura. Tale caratteristica è molto importante in settori esigenti come quello automobilistico e medicale. 

Affrontare la sfida del lavoro tridimensionale significa abbracciare una complessità superiore in termini di tecnologia ed è in linea con l’ambizioso percorso di Deama.

Vantaggi

Quali sono i vantaggi del taglio laser 3D?

Le macchine per il taglio laser tridimensionale garantiscono flessibilità e qualità ma anche un’elevata produttività, riducendo i tempi e i costi di produzione, a tutto vantaggio dei clienti. Inoltre, la capacità di lavorare su un’ampia varietà di leghe metalliche – dall’acciaio all’alluminio, fino ai metalli più di nicchia come l’ottone – rende questa tecnologia indispensabile in diverse applicazioni, dalla produzione di componenti per l’industria automobilistica all’arredamento, dall’illuminazione agli impianti industriali.,

saldatura laser 3d
Deama 1989

Scopri di più sul taglio laser 3D, piano e tubi

Gli impianti di taglio laser lamiera di Deama combinano precisione, flessibilità e soprattutto ripetibilità nelle loro operazioni, garantendo risultati di alta qualità in modo costante e affidabile. L'uso di tubi e lamiere con incastri precisamente creati dalle macchine di taglio laser, ottimizza i successivi processi di piegatura e di assemblaggio. I gas utilizzati per il taglio laser lamiera sono l’ossigeno e l’azoto (quest’ultimo autoprodotto internamente).

  1. Taglio Laser Lamiere/Tubi/Semilavorati 3D di Ferro
  2. Taglio Laser Lamiere/Tubi/Semilavorati 3D di Acciaio Inox
  3. Taglio Laser Lamiere/Tubi/Semilavorati 3D di Alluminio
  1. Taglio laser lamiera/piano: è adottato per sagomare/forare fogli di lamiera 2D. Data la semplicità di stoccaggio della lamiera, spesso le macchine di taglio laser in piano sono collegate a magazzini automatici, ne deriva una maggiore efficienza produttiva grazie alla possibilità di lavorare su turni non presidiati. Questo processo utilizza apparecchiature che operano su 3 assi
  2. Il taglio laser tubo: trova impiego nella lavorazione di tubi metallici sia con sezioni chiuse sia con sezioni aperte. Durante questo processo, il tubo è fissato e manipolato tramite un dispositivo di serraggio rotante
  3. Taglio laser 3D: è utilizzato per rifilare/forare componenti semilavorati o finiti. Quindi su quei componenti metallici ottenuti in seguito ai processi come piegatura, stampaggio o saldatura, tale caratteristica è molto importante in settori esigenti come quello medicale o quello aerospaziale. Le macchine per il taglio laser tridimensionale garantiscono flessibilità e qualità ma anche un'elevata produttività. Operare in tre dimensioni introduce un livello superiore di complessità, che in questo caso comprende macchinari capaci di manovrare su svariati assi.

Il calcolo del costo del taglio laser è un processo complesso che richiede la considerazione di vari fattori. La stima si basa:

  1. Sulle ore lavorate, tenendo in considerazione della possibilità di operare su turni non presidiati

  2. Sui costi fissi di ammortamento e superficie occupata

  3. Sui consumi elettrici e di gas

  4. Sulle ore dedicate al distacco pezzi

Questa analisi dettagliata consente una valutazione precisa del costo complessivo del processo di taglio laser, facilitando decisioni aziendali informate riguardo alla produzione, prezzi e ottimizzazione delle risorse.

Contatti

Sei interessato a scoprire di più sui nostri servizi?

Laser 3D

Dettagli tecnici